03 maggio 2019

Dare sempre un senso ad ogni Cammino

Carissimi,
gli zaini sono pronti, il peso è giusto, le "paure" sono tante ma testa e cuore sono già in cammino.
Come ogni volta si ricontrolla per l'ennesima volta le cose prese; di solito non si aggiunge nulla anzi è probabile che si tolga qualcosa. Sicuramente poi, una volta partiti, ci si organizza e ci si adegua di conseguenza con quello che hai e con quello che non hai.

Di sicuro non mancano le motivazioni e non manca lo scopo che ho sempre dato ad ogni Cammino: le raccolte fondi per la Tanzania sono un esempio indelebile ma quello che ricopre un ruolo particolare è il ricordo delle persone e tutto quello che mi hanno affidato.

E il Cammino quest'anno è dedicato ad Andrea, un amico di pallavolo che troppo presto ci ha lasciato in un freddo giorno di dicembre. Andrea era la persona che vorresti veramente incontrare ogni giorno sul tuo cammino; la persona che si sarebbe fatta in quattro per aiutarti a portare il tuo zaino oltre al suo; la persona con la quale giocavo bene insieme e con la quale parlavamo di questa esperienza che anche lui avrebbe voluto fare. E questa voglia gliela leggevi negli occhi, non c'era bisogno che te lo dicesse.

Non ho soltanto lui nel mio zaino. Porto con me Sergio, Marco e le necessità spirituali di tante, tante altre persone. Come ho sempre detto e come ho sempre pensato, io sono soltanto uno strumento per tutto questo e per tutti quanti.

Il Cammino ti aiuta a pensare, ti mette nelle condizioni veramente di far viaggiare la tua testa oltre i confini della vita quotidiana, del correre e rincorrere, del salutare frettolosamente e del non riconoscere i bisogni di chi ti sta accanto che sia persona conosciuta o no.

Il Cammino ti proietta in una dimensione che abbiamo perso e quelli che leggeranno queste righe si chiederanno che senso ha farlo per un mese e basta. Cari miei, sta a noi trasformare queste mese in una continua ricerca di sè e degli altri anche una volta che siamo tornati.

Un abbraccio.
Buon Cammino.
Nicola

Nessun commento:

Posta un commento