27 maggio 2019

7 e 8 tappa: Grandas de Salime e Fonsagrada. Che fatica!!!

Carissimi,
altre due tappe di rara bellezza e anche di estrema fatica. Ma sappiamo che della prima possiamo solo parlarne della seconda fà parte dell'esperienza del pellegrino.
Da una parte rimane anche difficile cercare di darvi un'idea di quello che abbiamo visto; sopratutto ieri che la nebbia è stata l'attore principale di una prima buona parte della mattinata.

Le foto possono darvi l'ida del "mare" che vedevamo al di sotto della nostra strada ma è difficile discrivervene le sensazioni provate. Per un attimo, anzi per più di un attimo, ho pensato di essere al di sopra della terra e devo dire che se materialmente i miei piedi toccavano la terra, con lo spirito ero veramente al di sopra di tutto e su quel mare di nubi sottostante.

Poi l'embalse sotto di noi; lungo i cammini, come sulla Via della Plata, i bacini idrici hanno sempre avuto un impatto bellissimo su di noi e quello che vedevamo era pura bellezza. Non siamo stati smentiti neppure questa volta!

Oggi tempo variabile e poi pioggerellina fino ai 1120 metri di altitudine. Sapete quella pioggerellina fine fine che in 10 minuti e non di più ti inzuppa fino alle ossa? Ecco, proprio quella; ma quel minimo di abbigliamento opportuno che ci siamo portati dietro ha limitato i danni lasciandoci asciutti per la quasi totalità del corpo. Il bar della foto è stato propizio per recuperare non solo le forze ma sopratutto la temperatura interna.

Il sole poi ci ha accompagnato fino al fine tappa come ci ha accompagnato una salita di circa 2 chilometri che a fine giornata uno non vorrebbe mai avere da affrontare!!! Ma si deve andare avanti e l'idea di una doccia e anche quella di un piatto di pulpo ci hanno spinto a proseguire pur lamentandosi e pur soffrendo per l'affanno.

Siamo entrati in Galizia; la regione che ci porterà fino a Santiago. Come sempre non facciamo nessun conto all'arrovescia nè contiamo i chilometri mancanti. Facciamo giorno per giorno perchè solo così assaporiamo veramente tutto quello che vediamo e sentiamo.

Un abbraccio.
Buon Cammino.
Nicola.





Nessun commento:

Posta un commento