21 maggio 2019

1e 2 tappa: Grado e Salas. Si inizia.

Carissimi,
due giorni di silenzio e due giorni del nuovo cammino che piano piano ci sta avvicinando a Santiago. Partiamo dall'inizio.
Cammino Primitivo; partenza da Oviedo dove siamo giunti con il bus preso a Santander. Santander ha visto in contemporanea la partenza di Donata e l'arrivo di Paola, Loris e Mirella. Solo per una questione tecnica non si sono incrociati ma mentre la prima si imbarcava gli altri tre riprendevano gli zaini dal nastro trasportatore.

Io ho vissuto tutto questo in diretta perchè accompagnando Donata la mattina mi sono poi trattenuto per accogliere gli altri. E' stato un passaggio di testimone spirituale e devo dirvi che la cosa mi è piaciuta molto; se si fossero incontrati sarebbe stato ancora più bello.
E così per un pellegrino che ritorna a casa ne arrivano altri tre pronti ad intraprendere, insieme a me, un cammino che conosciamo soltanto per aver letto e organizzato un po' le tappe. Per il resto è tutto nuovo per tutti quanti.

E queste prime due tappe si sono già fatte sentire per la fatica nel salire; sarà un cammino molto faticoso e sempre tra una quota che varia dai 300 ai 1000 metri di altitudine: quindi anche "freddino".
E in effetti le partenze di questi due giorni sono state caratterizzate da temperature basse (circa 4-7 gradi) e da una nebbia che poi si è dissolta di solito circa due ore dall'inizio del nostro camminare.

Il sole c'è; oggi più marcato di ieri ma in generale il tempo è buono e speriamo che prosegua sopratutto per le tappe che ci vedranno salire molto in quota. I compagni di viaggio, ormai consapevoli e conoscitori di cammini, sanno benissimo che i primi giorni sono di ambientamento e che è quindi normale, come è stato per me e Donata, avere dei dolorini vari che poi spariranno da soli senza neppure farci caso.

Abbiamo chiaramente lasciato il mare; me lo ricordo solo facendo passare le immagini mentalmente davanti agli occhi o riguardando, con nostalgia, le foto sul cellulare. Incontriamo e incontreremo un paesaggio completamente diverso fatto di boschi, di colline, ma anche di qualcosa di più. La Galizia poi ci riserverà i suoi boschi di eucaliptus mentre ora le Asturie ci stanno riservando boschi di castagni e noccioli.

Si cammina con gioia anche durante la fatica o l'affanno per la salita: questi due aspetti non mancano mai!

Un abbraccio.
Buon Cammino.
Nicola.




2 commenti:

  1. Bellissimi buon cammino vi penso tanto

    RispondiElimina
  2. Sono con voi con il cuore e con lo spirito, ma anche con tanta nostalgia del Camino e voglia di essere con voi. Sapete quanto amo quel tipo di esperienza... Buen Camino, carissimi. Don Massimo

    RispondiElimina