12 maggio 2019

Buon compleanno Andrea.

Carissimi,
Bilbao avrebbe tanto da raccontare ma per noi pellegrini le grandi città non rappresentano mai un luogo dove continuare a vivere nella dimensione del viandante.
Eppure oggi anche una grossa città come questa mi ha dato una grossa emozione perchè accoglie il compleanno di Andrea, l'amico al quale è dedicato questo cammino.

Andrea avrebbe compiuto 51 anni ma lo spirito era quello di una persona senza età perchè quello che contava e quello che esprimeva andava ben oltre il dato anagrafico.
E' stato poco il tempo per conoscerlo ma è comunque stato intenso e di questo non devo far altro che ringraziare; è stato poco il tempo in cui Andrea è stato con noi ma ha saputo riempire e colmare qualsiasi vuoto temporale passato, presente e futuro.

Andrea è con me, come lo sono tanti altri amici lasciati a questa terra e tanti ancora presenti a questa terra. Ognuno con la sua storia, ognuno con la sua storia intrecciata alla mia per tanti e diversi motivi e momenti.

Qualcuno nel gruppo della pallavolo di cui Andrea faceva parte mi ha scritto di ricordarlo con un fiore in questo giorno che dovrebbe essere di festa. E allora ho pensato che visto che Andrea era un architetto, il luogo migliore per ricordarlo fosse davanti al Museo Guggenheim esempio particolare e molto bello di architettura spinta.
Con Donata abbiano comprato una rosa; oggi lungo il fiume che attraversa Bilbao c'era il mercato dei fiori; sembrava che ci aspettasse. Non ce la siamo fatta incartare e abbiamo camminato e camminato con questa rosa in mano fino al ponte più alto davanti al quale il museo fa bella mostra di sè.

Ho spiegato a Donata il significato e da lei ho fatto scattare alcune foto. La rosa è caduta verticalmente quasi volesse evitare che il contatto con l'acqua potess rovinare i petali rossi di cui era composta. Ha toccato lì'acqua con gentilezza e per un po' di tempo è rimasta ferma prima che la corente la portasse lontano. Quando ha toccato l'acqua e solo in quel momento ho fatto gli auguri ad Andrea per il suo compleanno.

L'archiettura del museo avrà accolto questo gesto e spiritualmente avrà accolto il nostro architetto che troppo presto ci ha lasciati orfani e smarriti.
Noi possiamo solo accogliere e fare nostro tutto quello che era Andrea che oggi era racchiuso in una semplice ma bellissima rosa rossa.

Un abbraccio.
Buon Cammino.
Nicola.



Nessun commento:

Posta un commento