14 maggio 2019

8 e 9 tappa: Portugalete e Castro Urdiales.

Carissimi,
finalmente l'uscita da Bilbao ci ha portato a rivedere e a riassaporare il mare. Lo avremo con noi per un lungo periodo, almeno fino a sabato.
Abbiamo lasciato Bilbao con quella rosa che scndeva lentamente lungo la corrente del fiume che attraversa la città. Era per il compleanno di Andrea ma il fatto che la rosa stia viaggiando lentamente come noi non vuol dire che Andrea non sia più nel mio zaino.

Nello zaino hanno un posto speciale persone come Marco, Sergio, Erica e hanno un posto speciale tutti i miei amici alcuni di quali, prima di partire, mi hanno affidato o dato qualcosa che non obbligatoriamente è qualcosa di materiale, di visibile, di toccabile con mano.

Dal mio zaino quindi pendono dei lacci di scarpe con su scritto dei nomi, i nomi di chi me li ha donati chiedendomi che venissero con me. "Certo, ma non porto con me solo i lacci: venite tutti con me"! E così, spiritualmente, è stato. Li lascerò strada facendo perchè è così che si fà sul Cammino ma tutti noi sappiamo che non lasceremo mai nessuno.

Il mare, come vi dicevo, è tornato ad essere il protagonista sopratutto visivo, di questi nuovi giorni. E' un perdersi nel suo blù, è un cercare di arrivare con la vista più lontano possibile; e lui è sempre lì, da anni, e chissà quanti pellegrini, vecchi e nuovi, avrà visto passare.

Ho finito oggi di leggere il libro che mi ero portato con me; da qualche cammino non portavo più libri ma questa volta ho pensato che sarebbe stato utile per dare ancora più un senso all'esperienza. L'ho finito precuiso per poterlo lasciare, domani, in un luogo particolare al quale sono affezionato e nel quale riposeremo il nostro corpo e la nostra mente: il convento delle suore di clausura di Laredo.
Ci arriveremo dopo altri 24 chilometri di costa, dopo altri 24 chilometri di blù infinito dove, con il vento, sventoleranno le mie stringhe da scarpe disegnate con l'amore e l'amicizia.




Un abbraccio.
Buon Cammino.
Nicola.

Nessun commento:

Posta un commento