17 maggio 2017

Undicesima tappa: Laredo e prima pioggia.

Carissimi, non ci possiamo lamentare se dopo 11 giorni abbiamo preso soltanto oggi la prima pioggia. Per fortuna soltanto nell'ultima ora delle 7 di cammino che abbiamo fatto da stamani.
Ma a parte il tempo che sembra anche domani non sia dei migliori, penso che le due cose più importanti e più belle della giornata di oggi siano state l'incontro con Marco che finalmente ci ha raggiunto e la S.Messa con la benedizione del pellegrino che è terminata da poco.
In entrambe le situazioni l'emozione è stata tanta e intensa. L'abbraccio con Marco è stato forte e trasmettitore di gioia nel vedersi e nel sapere che condivideremo insieme anche a Loris un'altra bella esperienza.
L'imposizione delle mani su ciascuno di noi da parte del sacerdote e la benedizione per ciascuno di noi, ha innescato poi una serie di emozioni, pensieri, ricordi, immagini di persone che ci sono ancora e persone che non sono più con me. E' in questi momenti che riaffiorano le esperienze dei precedenti cammini, ciascuna diversa dall'altra, ma tutte legate insieme da queste emozioni e sensazioni interne fortissime.
Eravate tutti con me in quel momento ma lo siete stati in questi primi giorni e lo sarete anche domani che piova o che ci sia il sole.
Erano con me i bambini di Hombolo, la meravigliosa Maria Carla che vive e lavora con loro e per loro, avevo accanto a me Alessio collega di lavoro andato via troppo presto, Mauro pellegrino anche lui del mondo come me e anche lui volato via in terre lontane ma che immagino meravigliose.
C'era la mia famiglia, i 90 anni del babbo e tutto quello che questa età si porta dietro, c'erano tutti i miei amici e tutti coloro che conosco solo per nome e che non ho mai avuto la possibilità di vederli e abbracciarli.
Insomma, un sacco di persone che hanno reso la già piccola chiesa ancora più piccola. Ma i pensieri non hanno confini nè possono essere imbrigliati in perimetri; sono liberi come liberi ci sentiamo in questi spazzi della natura anche oggi bella e selvaggia per alcuni aspetti.
Vi abbraccio. Buon Cammino.

Nessun commento:

Posta un commento