15 maggio 2018

9 e 10 tappa: Mi sono fermato a guardare la linea dell'orizzonte e ho cercato di andare oltre.

Carissimi,
altri due giorni di cammino e altri due giorni particolari come paesaggi e come sensazioni.
Siamo finalmente tornati sulla costa; quella vera, quella che ti fà quasi toccare il mare con un dito e che ti accarezza il viso con il suo vento. Sicuramente l'ambiente più consono al pellegrino in cammino e in ricerca.
E in questo cammino fatto anche di ricerca, capita in maniera frequente di fermarsi a guardare lontano, a guardare quella linea dell'orizzonte oltre la quale non hai visuale alcuna ma oltre la quale puoi soltanto pensare e ipotizzare cosa ci possa essere.
L'ho fatto anche io oggi, sopratutto oggi che abbiamo avuto tanti momnti per farlo. Ho provato a guardare oltre che per me vuol dire provare a guardare oltre me stesso, oltre il mio io; provare a guardare i miei limiti per trovare un modo di superarli; provare a guardare le mie catene per trovare motivazioni e stimoli per spezzarle.
Oltre quella linea ho visto mio padre, l'ho rivisto con le immagini dei suoi ultimi tempi, comunque sereno; l'ho rivisto più indietro nel tempo a darmi quei consigli e a farmi crescere con quei valori che mi porto dentro. E penso che proprio queste immagini, sulla linea di questo orizzonte, siano la chiave per tante soluzioni, la risposta alle mie domande.
Ma il cammino è lungo e non è soltanto quello che spero ci possa portare a Santiago ma quello ancora più importante e difficile: il nostro personale cammino di vita.
Buon Cammino.
Un abbraccio.


1 commento:

  1. caro Nicola che emozione ricordare quel giorno, stavo aspettando il vostro arrivo da quella terrazzina del convento...ricordo tutto nei minimi particolari, il mio arrivo a Laredo con l'autobus mentre pioveva, salire su al convento, prenotare il posto per tutti e tre e l'emozione quando vi ho visti arrivare...il nostro abbraccio e tutto ebbe inizio...poi in camera mentre ci sistemavamo arrivò il giovane giapponese...spero solo che oggi sia stato bello, un abbraccio e buen camino

    RispondiElimina