12 maggio 2018

6 e 7 tappa: chiedere sempre conferma.

Carissimi,
scrivo due giorni in uno perchè ieri ero veramente stanco e il piede non era nelle migliori situazioni. Ma andiamo per ordine.
Il titolo del post la dice lunga sull'affidabilità, in alcune occasioni, delle risposte spagnole. Sapevo che l'ostello municipale di Lezama (fine della 6 tappa) avrebbe aperto il 1 giugno ma avevo spedito una mail direttamente al municipio per avere conferma perchè su internet lo davano aperto già dal 1 maggio per fronteggiare la carenza di posti letto a Bilbao nei giorni di sabato (oggi) e Domenica.
Avuto conferma direttamente dal municipo sull'apertura anticipata abbiamo concluso la nostra giornata di ieri davanti all'ostello CHIUSO! Questo voleva dire aver fatto gli ultimi 4 chilometri dal precedente paese praticamente a vuoto e con i piedi completamente fuori uso.
Per farla breve siamo tornati indietro con un provvidenziale bus di linea e abbiamo dormito nel municipale di Larrabetzu. Il tutto ha profondamente appiattito se non finito le mie poche risorse fisiche per lo meno di ieri. Il sonno pomeridiano ha vinto su qualsiasi altra possibile, quanto improbabile, resistenza a non toccare il letto anche se dopo pranzo.
Ci siamo preparati per la pioggia di oggi che prevedeva l'arrivo a Bilbao; temperatura abbassata fino a 9 gradi ma lasciando gli zaini nel deposito bagagli che avevo precedentemente prenotato, abbiamo visitato il museo Gughenaim che anno avevamo visto soltanto di fuori con Loris.
La città ci rincretinisce tutte le volte che vi entriamo e non vediamo l'ora di ritornare sui nostri passi silenziosi e paesaggisticamente migliori. Domani Cinzia ci lascia e continuerò con Alessandro questa esperienza; sarà grosso modo come iniziare un nuovo Cammino.
Anche ieri sera acqua calda e sale per il piede e pasticche per gola e raffreddore! Sono proprio un catorcio! Ma l'obbiettivo è chiaro.
Buon Cammino.
Nicola.

Nessun commento:

Posta un commento