21 maggio 2018

16 tappa: non siamo mai soli.

Carissimi,
la tappa odierna a Serdio ha significato l'arrivo di Loris e Mirella ed ha segnato il ritorno sul luogo dell'incidente di anno scorso di Loris che lo obbligò al rientro forzato a casa.
Partito Alessandro, un nuovo cammino è iniziato con gli altri amici e devo dire che sul momento, la prima giornata, sia mentalmente che fisicamente anche a me sembrava di iniziare in quel momento e quindi ne ho un po' risentito. Oggi va già meglio!
Per un amico che abbracci alla partenza, altri tre gli abbracci per l'arrivo e quindi è vero che sul cammino non sei mai solo ma non perchè lo hai programmato ma perchè lungo la strada di Santiago come della vita, puoi sempre incontrare persone: sta a te farne tesoro e camminare con loro.
Il ricordo dell'incidente di Loris sapevo che psicologicamente sarebbe stato pesante perchè caratterizzò tutta la mia esperienza e perchè mi fece capire che non puoi considerarti immune e al di sopra degli ostacoli che puoi trovare lungo la tua strada. Tornare su questi luoghi da oggi in avanti ha un significato non di rivincita ma soltanto di ringraziamento per essere potuti tornare proprio in questi luoghi. Con Loris abbiamo mentalmente ripercorso quei giorni e quei chilometri fatti zoppicando e poi sempre più con dolore e con rassegnazione.
Io sono stato enormemente contento di averlo nuovamente al mio fianco e con lui sia Paola che Mirella; sarà un modo per continuare a ringraziare anche per il nostro primo incontro avvenuto ormai nel 2011 sul Cammino Francese. Da quel momento sempre insieme.
Un abbraccio Buon Cammino.
Nicola.



1 commento:

  1. Sono con voi col pensiero: Mirella e Loris mi stupite sempre di più!! Un abbraccio e buon cammino. Miriam

    RispondiElimina