29 maggio 2018

Tappa 23 e 24: la testa deve girare bene per poter camminare.

Carissimi,
bastano pochi attimi ed un pensiero negativo in testa per farti camminare meno e con molta più fatica. Sperimento nuovamente il grande potere della mente nel saper comandare e dirigere le gambe; qualche pensiero diverso dal solito, un pochino più negativo rispetto al normale e salta tutto il meccanismo del camminare bene.
Ma anche questo aspetto rientra nell'esperienza generale del cammino; ti fa capire che non sempre e non su tutto può andare sempre bene, sempre in positivo, sempre in allegria ecc. ecc.
Ci sono momenti nei quali i pensieri "negativi" prendono il sopravvento e sta a te non far finta di nulla ma dissiparli; il chè non vuol dire eluderli o far finta di nulla ma significa affrontarli in momenti diversi se non siamo costretti a risolverli in tempo reale. Io non ero in questa situazione e quindi ho fatto in modo che uscissero fuori dal mio raggio di azione.
Attraversiamo piccoli paesi e in piccoli paesi ci fermiamo; sarà così per tanti giorni, direi quasi fino alla fine salvo un paio di eccezioni. Non conto nè i giorni fatti nè quelli che mancano; a dire il vero sò poco anche dei chilometri fatti e mancanti perchè il mio conto è giornaliero ed ho quindi un chilometraggio tappa per tappa. E' libertà anche questa o per lo meno quella che percepisco: mi sembra tantissimo che sono partito e mi sembra ancora tanto il cammino che ho da fare.
Con Loris Mirella e Paola la sintonia è perfetta anche quando si tratta di cose frivole come il bere e il mangiare; forse differiamo sul cosa ma la birra è sempre presente anche come gratificazione di fine giornata per la fatica sostenuta. Ogni tanto ci scappa qualche Poleo (thè alla menta) ma si contano sulle dita di una mano.
Un abbraccio. Buon Cammino.
Nicola.


1 commento:

  1. buenas dias y buen camino a todos mis amigos !!!
    a guardare queste foto ti senti trasportare da un'esplosione di gioia...lasciano trasparire tutto la forza del cammino, tutto il bello dei sentimenti che accomunano chi lo condivide...lo si legge nei vostri sguardi, nei vostri sorrisi...come dice GV 13,35 " vi riconosceranno da come vi amerete "...ciao fratelli a presto, vi saluta Mariella !!!

    RispondiElimina