10 maggio 2018

5 tappa: il battesimo dell'acqua.



Carissimi,
la pioggia oggi l'ha fatta da padrona ma non ci siamo fatti intimorire: fà parte del cammino del pellegrino. Ieri sera invece consulto medico per capire l'entità della situazione del mio piede, per poi arrivare alla soluzione più facile: bacinella, acqua bollente e sale.......e naturalmente il piede dentro!
Era discretamente gonfio mentre ad oggi, dopo la giornata di cammino e un antidolorifico, la situazione sembra sia leggermente migliorata. Si stringe i denti e si continua; quest'anno è iniziata così.
Ma ci sono invece tutti gli altri aspetti che sono propri del cammino e che rallegrano la giornata e danno un ulteriore senso a questa esperienza: il sole che fa capolino dietro le nuvole, l'incontro dopo un paio di giorni di tappe diverse con Linda, alcune Chiese aperte che ti invitano ad entrare ed a fermarsi in silenzio.
Riconosco tantissimi posti dove ci siamo fermati l'anno passato; riconosco i baristi dietro ai loro banconi, i responsabili degli ostelli dove ci fermiamo a dormire. Piccole cose, piccoli dettagli che ti fanno sembrare di essere passato ieri mentre invece è già trascorso un anno preciso.
Ci avviciniamo a Bilbao il primo step dove Cinzia ci lascerà e saremo io e Alessandro a proseguire. Non sono mai particolarmente entusiasta quando arrivo nelle grandi città; la dimensione che sperimenti lungo il cammino è tutto un'altra cosa e ti sembra quasi di interrompere qualcosa di magico quando entri in città e di riprenderlo appena ne sei uscito.
Buon Cammino.
Nicola.

1 commento:

  1. carissimo buona giornata e...buen camino !!! peccato per quel cavolo di piede, sono purtroppo situazioni che in certi momenti ti mettono alla prova e sembra di non gustarsi appieno il cammino, il cammino lo sappiano bene è il cammino della vita e quindi...ma che ti dico ormai siamo più che navigati e nulla è scontato, nemmeno gli anni e le migliaia di km che abbiamo fatto lì nella nostra terra...ti auguro tu possa stare meglio quanto prima e vedere queste due foto, quel silenzio che vi circonda mi sta dando un senso di pace...una sensazione di gioia...e tanta tanta voglia di partire...fratello prego per te...un grosso abbraccio, saluta Cinzia e Alessandro...

    RispondiElimina