03 settembre 2023

Prima turisti, ora pellegrini.

Sono finiti i tre giorni nella città di Porto. Abbiamo camminato come semplici turisti, incrociando di tanto in tanto persone con lo zaino e pellegrini in cerca delle freccie gialle simbolo e bussola di ogni cammino.
Turisti, dicevo, perchè avevo programmato di essere tali per un paio di giorni prima di iniziare a camminare. Paolo, Graziella e Monica non erano mai stati a Porto e quindi ne abbiamo approfittato.
Era palpabile, dentro di noi, la voglia di iniziare a camminare con lo zaino in spalla; è una spinta e un desiderio emotivo che una volta tornato a Firenze avrò ancora per molto tempo.
Oggi, Domenica, ultimi giri per la città ma soprattutto S. Messa in Cattedrale e apposizione del primo timbro sulla nostra credenziale; è il segno che domani si inizia; è il via ai pensieri, alle viste dei paesaggi definiti dall'oceano, alle preghiere e ai desideri di ciascuno di noi.
Non è un'avventura, non è una prova di forza, non è una passeggiata: è un partire con sè stessi e da sè stessi per arrivare anche ad altri ed è quindi un'esperienza spirituale, di mente e di cuore.
Un abbraccio. Buon Cammino. Nicola.

6 commenti: