06 settembre 2023

Passo dopo passo.

Carissimi,
è veramente un passo dopo un passo che lentamente proseguiamo questo cammino e che sempre lentamente arriviamo a poterci stendere sopra un letto a fine tappa.
Giornata serena oggi, con quella leggera foschia provocata dall'infrangersi delle onde sugli scogli e sulla sabbia. E' l'immagine più vera e nitida per descrivere la potenza e la forza di questo mare.
Spiagge ancora con persone in costume a prendere il sole; non ho visto temerari addentrarsi nella schiuma delle onde e nelle onde stesse. Io non ci andrei neppure con il mare calma piatta che qui è praticamente inesistente!
Tante e lunghe passarelle di legno anche oggi; caratterizzano l'intero cammino portoghese e ci danno veramente la possibilità di stare vicino al mare e di poterci sentire parte integrante con lui. Alterniamo poi tratti di pavè effettivamente un po' scomodo per i nostri passi e per le piante dei piedi (soprattutto il mio) ma non ne faccio un dramma nè un motivo di scoramento.
Come una macchina diesel partiamo piano la mattina per poi capire, ciascuno di noi, quale sarà l'andatura standard; ma nessuno fà le corse perchè non avrebbe senso e perchè non è nello spirito di chi vuole viversi il cammino nel profondo: partendo anche dall'andatura. E' vero anche che ogni tanto lascio andare avanti le gambe per non imballarmi completamente, salvo poi rallentare e aspettare che di noi è rimasto qualche decina di metri indietro. La regola è adattarsi a chi va più piano, tenendo però presente che ciascuno ha una propria "velocità" e che non sempre può modificarla (in più e in meno).
Siamo partiti da Povoa de Varzim e oggi siamo arrivati a Exposende. Tutte cittadine di mare, di vacanza e di seconde case, alcune delle quali veramente orribili perchè realizzate in grattacieli e casermoni senza un minimo di attenzione e sensibilità all'architettura.
Me ne faccio comunque una ragione, ne parlo con Monica e Paolo ma poi lo sguardo di tutti è sempre rivolto a sinistra dove c'è il mare; e questo non solo ci fà bene agli occhi ma soprattutto allo spirito e ai pensieri che ciascuno di noi dedica a se stesso e agli altri.
Un abbraccio. Buon Cammino. Nicola.
Se ci si dovesse perdere.....

2 commenti: