11 settembre 2023

Finita la prima settimana.....il cammino continua.

Carissimi,
il titolo vi dà già un'idea temporale del tempo passato e di quello che ancora dobbiamo vivere.
Altri due giorni fatti; altri chilometri percorsi; altri paesaggi visti, fotografati e mentalmente memorizzati.
Il bollettino medico riporta un netto miglioramento della mia situazione dermatologica, che a forza di cortisone in pasticche e in crema sta dando degli ottimi risultati. Per il resto qualche vescica ai piedi di Graziella, gestita e curata con la procedura imparata da altri pellegrini nei precedenti cammini.
Settima e ottava tappa; siamo partiti da Puerto de Mougas fermandosi prima a Panxon e oggi arrivando a Vigo. Siamo quindi in una città che solitamente destabilizza il pellegrino perchè caotica, rumorosa, troppo grande. Ma già da domani ci riprenderemo la tranquillità e sicuramente anche il silenzio e tutto quello che di bello questo stato d'animo si porta con sè.
Vi avevo lasciato al tramonto di Domenica e quindi trovate la prima foto significativa per racchiudere quel momento che, posso garantirvi, è stato veramente bello.
Queste ultime due tappe sono state tranquille proprio come tipologia di strada ma sempre belle come paesaggi di mare, di costa, di alture che in Spagna sono molto vicine alla costa a differenza di quanto visto in Portogallo.
Capita in questi giorni di vedere, numericamente parlando, quanti chilometri sono stati fatti e quanti ne manca alla fine; ma è soltanto una mera somma aritmetica perchè non facciamo mai statistiche o calcoli. I chilometri sono fondamentalmente dei numeri, per me sono invece paesaggi visti, pensieri pensati, gente incontrata, momenti vissuti. Nel mezzo a tutto questo ci stanno preghiere, parole scritte e impresse su questo blog.
Da domani lasciamo il mare e ci addentriamo all'interno; lo ritroveremo tra qualche giorno e saremo quindi sempre più vicini a Santiago. Ma la strada è ancora lunga e per alcuni aspetti non finirà con l'arrivo in quella stupenda piazza.
Un abbraccio. Buon Cammino. Nicola.
Tramonto.
In ostello.

Nessun commento:

Posta un commento