05 giugno 2018

Tappa 31: la fame è una brutta bestia!

Carissimi,
si continua a camminare e si continua imperterriti a prendere acqua. Dalle previsioni abbiamo valutato che sarà ormai così per tutto il resto della settimana fino a Santiago. Ok. Ci arrangiamo con il materiale che abbiamo e ci asciughiamo quando arriviamo o nelle soste provvidenziali durante il cammino quotidiano.
La tappa di oggi ha mostrato il meglio della Galicia da un punto di vista paesaggistico; peccato per l'acqua, ma i posti attraversati avevano un loro fascino particolare che solo in questa terra puoi trovare.
Da quando ho iniziato questo cammino, insieme agli altri compagni di viaggio, abbiamo sempre prestato attenzione quando a tavola notiamo scritto, sul menù del pellegrino o sul menù del dia, la parola: maccherones o spaghetti. Questo perchè dopo un po' di tempo la carenza di pasta per noi italiani si fa sentire.
E come tutte le volte, accettiamo la scommessa di provare perchè sappiamo benissimo quale è l'handicap spagnolo in relazione alla "cottura" della pasta stessa.
Devo dire però che noto un miglioramento e tante volte la scommessa è stata vinta e abbiamo potuto mangiare un primo piatto che non aveva quasi nulla da invidiare ai nostri primi piatti.
Quando poi la fame è tanta non guardi tanto per il sottile, non chiedi dettagli, non ti fai e non fai domande supplementari per capire, in anticipo, cosa ti porteranno.
E così oggi la scommessa è stata persa alla grande e gli spaghetti che abbiamo mangiato (che sono gli stessi che voi avete la fortuna di vedere soltanto in fotografia!) erano veramente immangiabili e direi anche un po' inguardabili. Dal conto temporale che ho fatto sono stati sicuramente buttati nell'acqua ieri e scolati oggi ipotizzando che prima o poi qualche italiano sarebbe passato di lì a ordinarli.
La foto, credetemi, non rende giustizia; giustizia invece la chiederei per il cuoco che li ha preparati.
Un abbraccio. Buon Cammino.
Nicola



1 commento:

  1. carissimi un carico di acqua così renderà il vostro cammino davvero indimenticabile...un cammino speciale per tante cose, il ritorno di Loris al tuo fianco, la Mirellina senza piaghe ai piedi e non meno importante condividere tutto questo con il tuo angelo custode...la Paola, vi seguo tutti i giorni con il pensiero riguardando via via i filmati delle tappe ripensando alle emozioni condivise...quegli spaghetti mi ricordano tanto quella vassoiata di 2 kili di sbobba mangiati a Llanes e come si finirono a proposito di fame !!! vi abbraccio fraternamente e buen camino

    RispondiElimina