02 giugno 2018

Tappa 28: e arrivò l'ultima spiaggia.

Carissimi,
giornata carica di emozione ma anche di una sana malinconia nel salutare quel mare che ci ha tenuto compagnia per quattro settimane.
Siamo arrivati così all'ultima spiaggia, spiaggia che abbiamo voluto visitare in lungo e in largo, calpestare piano piano, respirare fino al più vicino scoglio, immortalare da ogni angolo possibile. E lei è stata lì per noi con la bassa marea che ci ha dato la possibilità di fare tutto questo. Le nostre impronte sono rimaste lì ma già stasera saranno ricoperte e entreranno simbolicamente a fare parte di questo immenso mare.
Ci siamo avvicinati tutti insieme al belvedere; ho voluto che stessimo vicini tutti e quattro e idealmente c'erano anche Alessandro e la Cinzia che questo mare lo hanno conosciuto fin dal primo giorno. Poi alla staccionata la visione bellissima di questa spiaggia immensa.
Devo dire che l'ho sentito dentro tutto il periodo che siamo stati lì; quando ho dato le spalle al mare per riprendere il cammino ho sentito un vuoto, una sensazione di uno che non sà se rivedrà, come e quando, questo luogo.
E riprendendo a camminare siamo entrati in Galicia, l'ultima provincia che come su tutti gli altri cammini, ci porterà e guiderà fino a Santiago. Anche in questo caso, una grossa emozione attraversare il ponte che divide le Asturie dalla Galicia; anche qui emozioni contrapposte tra quello che lasci e quello che incontri; immagini e ricordi di giorni da poco passati e immagini che da domani inizieremo a memorizzare nei nostri cuori. Perchè è lì che racchiudiamo tutto!
Un abbraccio. Buon Cammino.
Nicola.



Nessun commento:

Posta un commento