30 aprile 2022

Tanti auguri Gabriele.

 Carissimi,

Gabriele è il bambino di Lorenzo e Federica che oggi è stato battezzato e il cammino di oggi è stato dedicato a lui e a tutta la famiglia. Quando mi ha telefonato il nonno Andrea per comunicarmi la data gli ho detto che saremmo stati sul cammino di Santiago ma che avremmo pensato a Gabriele come se fossimo stati lì con lui e con i suoi genitori.

La speranza che prende corpo, il futuro che porterà avanti il nostro mondo sperando che i bambini come Gabriele sappiano renderlo migliore di come lo stiamo lasciano noi "adulti". Gabriele sarà quella forza che muoverà le montagne; quella forza che stamani, mentre camminavo, speravo che riuscisse a far alzare quella foschia, quella nebbia che ci ha impedito per buona parte della giornata di vedere il mare ma di continuare comunque a sentirne il suo rumore e la sua forza quando incontra gli scogli.

Sul finire della giornata gli spiragli di cielo e quindi di mare ci sono stati e quindi la forza del sole e del vento hanno vinto sulla nebbia. Sarà così anche per la vita di Gabriele; i nostri auguri per lui sono i più grandi che si possa fare.

Scrivo con un po' di mal di stomaco, sicuramente provocato dalla fatica di questi ultimi giorni con tappe lunghe ma in compenso bellissime. Stamani abbiamo attraversato con la barca il fiume Minho che definisce il confine tra Portogallo e Spagna. Siamo entrati quindi ufficialmente in Spagna e gli orologi sono stati risincronizzati sullo stesso orario dell'Italia.

Si sente quindi parlare spagnolo e abbiamo approfittato in una sosta per rifocillarsi con la tortilla: frittata di uova e patate. Questa terra continuerà ad accoglierci fino alla piazza di Santiago ma ancora di strada ne dobbiamo fare parecchia! Inizieranno le colline, i saliscendi fino a quando lasceremo il mare per addentrarci nell'interno della Galizia.

Il mio amico sta bene; continua la cura e le terapie e non gli manca il calore delle persone che lo circondano. E' consapevole che sarà lunga ma ogni cammino inizia con il primo passo e lui questo lo ha già fatto. Se in tutto questo dovrà appoggiarsi a qualcuno, troverà sicuramente tanti e validi sostegni. Forza!

Un abbraccio.

Buon cammino.





1 commento: