22 aprile 2022

Camminare...sempre...per qualcuno.

 Carissimi,

lo zaino è lì, nello studio, pronto per essere indossato e pronto soprattutto ad essere "riempito" da tante persone, sogni, richieste e quant'altro. Non vi nego, come sempre, di essere emozionato e nello stesso tempo timoroso delle mie possibilità fisiche e non solo. Sarà anche quasi tutto sulle spiagge ma è pur sempre un camminare tutti i giorni con tutti i tuoi "tesori" sulle spalle.

Anche questa volta il mio cammino è dedicato a qualcuno e penso che sarà sempre particolare viverlo con questo obbiettivo che non è una mèta ma è, come sempre, una persona.

E questa persona, questo grande amico, non ha bisogno di essere chiamato per nome proprio perchè se è amico mio è anche amico vostro e il fatto di scrivere un nome o di conoscerlo è del tutto ininfluente ai fini spirituali del camminare per e con lui.

Sta attraversando un momento difficile, di salute e poterlo portare simbolicamente con me è di stimolo reciproco perchè le difficoltà che potrò trovare io sulla strada non sono nulla rispetto alle sue e perchè reciprocamente sappiamo che l'uno sta aiutando l'altro. Avrò tanto tempo per pensare a lui e avrò quel necessario silenzio intorno per affidare le sue fatiche, le sue paure ad ogni singolo passo che farò in terra portoghese e poi in terra spagnola.

Chiedo anche a voi di pensare a noi, di fermarvi un attimo nell'arco della giornata; sono sicuro che ne beneficeremo tutti.

Partiamo domani mattina e lunedì inizieremo la nostra prima tappa. Loris e Mirella sono già arrivati qua a Firenze e vedere i quattro zaini allineati fà un certo effetto.

Vi abbraccio forte e auguro un buon cammino anche a voi.

Nicola.

2 commenti: