26 aprile 2022

Orizzonti infiniti.

 Carissimi,

è arrivata anche la pioggia ma per fortuna soltanto per tutta la mattinata e non in maniera continuativa. Poi il sole ci ha regalato un bel pomeriggio.

Le previsioni del tempo ci hanno visto giusto; già stanotte sentivamo la pioggia battere sul tetto del bungalow del campeggio che ci ha ospitato e quindi tutto questo non faceva prevedere un cambiamento in meglio al nostro risveglio mattutino.

Non ci si perde d'animo, come sempre, e indossata la necessaria attrezzatura composta da giacca, sovrapantaloni e cappellino, ci siamo incamminati verso la nostra mèta camminando sulle ormai consuete passerelle di legno.

E' veramente un bel camminare ma soprattutto un bel vedere perchè siamo a due passi dall'oceano che oggi, con il moto ondoso notevole, si è fatto sentire. In tutto questo l'odore del salmastro la fà da padrone ma è bellissimo respirare a pieni polmoni. Non è tirato vento, per nostra fortuna, perchè con la pioggia è veramente l'unica cosa di cui faremmo sempre volentieri a meno. Ma prima o poi arriverà anche questo!

Ogni tanto qualche foto; ogni tanto qualche risata che rallegra il camminare; ogni tanto qualche ricordo di altri cammini; ogni spesso si pensa agli altri, leggendo anche i loro messaggi che arrivano sul telefonino. In tutto questo, che rappresenta lo spirito che ci anima, dobbiamo anche guardare un occhio a dove mettiamo i piedi perchè ogni tanto su queste passerelle manca un asse e non sarebbe proprio il caso di metterci il piede rimanendoci incastrati dentro!

Seguiamo con lo sguardo la costa che abbiamo davanti e cerchiamo di capire le distanze che ci separano dai centri abitati o da strutture di riferimento. E' più un gioco che una necessità tecnica; e poi alla fine ci meravigliamo quando voltandoci indietro ci rendiamo conto di aver superato tanti luoghi e di aver quindi camminato non poco.

Il nostro riferimento principale rimane comunque l'orologio e le distanze che sappiamo di dover coprire per andare da un posto all'altro. Di solito la media è di 4 chilometri ogni ora ma stiamo andando più piano; ma di questo non siamo minimamente preoccupati perchè di correre non ne abbiamo proprio voglia.

Un abbraccio.

Buon cammino.





2 commenti:

  1. Ciao Nicola....vi sono vicina..con gli occhi e con il cuore....

    RispondiElimina
  2. Cari, vi voglio bene e siete tutti noi !

    RispondiElimina