05 settembre 2021

Ho rimesso lo zaino in spalla




E l'impressione è stata tanta! Per alcuni momenti sono tornato indietro a maggio quando camminavo con Donata e mi è sembrato di non essermelo mai tolto.....anche perchè dentro c'è sempre la stessa roba, anzi quest'anno anche qualcosa di meno.

E così ci siamo avvicinati al vero inizio di questo cammino che vedrà il via domani, lunedì; mentre oggi ci siamo appunto avvicinati facendo tappa al Santuario di La Verna dove dormiremo nella nostra celletta "matrimoniale".

Sappiamo grosso modo cosa ci aspetta da domani in poi ma è pur vero che fondamentalmente non lo sappiamo mai perchè lo scopriremo giorno dopo giorno. E' un primo cammino per tutti, anche per chi ne ha già fatti altri. Tutte le volte si riparte da zero; tutte le volte abbiamo il massimo rispetto per la strada che ci aspetta.

Sorella acqua, fratello sole, ci faranno compagnia ed insieme ai miei compagni di viaggio speriamo anche di provare la perfetta letizia. Sicuramente avremo molto di cui ringraziare; inizio io a ringraziare pensando all'amico Alessandro al quale è dedicato questo cammino. Non ci avrebbe forse mai portato quassù con la classe di geometri ma avrebbe apprezzato il silenzio di questi luoghi ed anche la loro storia spirituale.

Domani si comincia: acqua nella borraccia, appunti nella tasca e sorrisi sulla bocca perchè di questi abbiamo bisogno oltre all'amicizia di questo piccolo gruppetto di pellegrini.

Buon Cammini. Un abbraccio. Nicola.


Nessun commento:

Posta un commento