05 maggio 2021

Zaino in spalla...e via.

Carissimi,

altri due giorni; altre due bellissime camminate; altra fatica ma anche tanta felicità.

Ieri tappa di 25 chilometri sotto un meraviglioso sole; oggi più lunga, quasi 30 con nuvole ma con il sole a momenti. La partenza di oggi è stata all'insegna dell'arcobaleno e già questo basterebbe per dare un ulteriore senso alla fatica e all'avvicinarsi sempre di più alle mèta.

Già, questa mèta. Quella piazza così tanto desiderata durante le settimane, durante i giorni, durante i chilometri. Quella piazza che via via che ti avvicini cominci ad immaginartela ma soprattutto inizi ad immaginarti come sarei te, cosa proverai, cosa e chi vorresti avere accanto a te in quel momento.

Io ho avuto sempre la fortuna di avere accanto a me persone meravigliose, conosciute per caso lungo il cammino o persone da sempre. Persone che sono diventate da sempre perchè sono entrate a far parte non di un cammino in terra spagnola ma del mio cammino di vita. Per questo sono da sempre.

E poi ci siete voi tutti, che fisicamente non siete stati e non sarete (almeno per ora) in quella piazza ma avete sempre viaggiato nel mio zaino. E Dio solo sà quanti siete e quanta fortuna ho di conoscervi tutti, uno per uno.

Marco è uno di questi; quest'anno ha un posto speciale nel mio zaino. E' la conclusione del suo cammino; è la mia fatica che non è commisurabile a quella che lui ha passato. Ma è con me; con me e con Donata e sicuramente anche con tutti coloro che lo hanno conosciuto. Ho festeggiato dentro di me lo scudetto della sua Inter; la sua squadra del cuore, lui che di cuore ne aveva uno grandissimo per tutti quanti.

Sarà dura entrare in quella piazza; per adesso penso a lui tutti i giorni, nella fatica quotidiana del camminare ma anche e sopratutto nelle cose che vedo, che sento. L'arcobaleno di stamani per me ha un senso particolare e grandissimo che forse alcuni non capirebbero ma se chiudete gli occhi per un attimo lo potrete rivivere anche voi.

Un abbraccio.

Buon Cammino.

Nicola.






3 commenti:

  1. buon giorno carissimi quando leggerete sarete di nuovo in cammino,la meta è ogni passo che farete, la meta è ogni sguardo verso tutta la grazia che vi circonda, la meta è il pensiero dedicato a chi portate nel vostro cuore...anche io ho avuto la fortuna di condividerlo con persone fantastiche indimenticabili...il Signore vi dia la pace

    RispondiElimina
  2. io e Loris ci siamo sentiti...stiamo arrivandooooooo !!!

    RispondiElimina
  3. io e Loris ci siamo sentiti...stiamo arrivandooooooo !!!

    RispondiElimina