03 maggio 2021

E quando inizia a camminare.....

 Carissimi,

e quando cominci a camminare, entri in un'altra dimensione. Dovreste vedere come sono messo ora: provo a descrivervelo.

Al sole, sul marciapiede accanto all'hostel che ci ospita, seduto su una sedia con sulle gambe telefono e tastiera. Davanti a me due case e niente altro. Questo è Ballota; sulla strada non passa anima viva e accanto a me una persona anziana leggermente assopita!

Andiamo per ordine. Le prime due giornate; ieri con un cielo coperto di nuvole, oggi con un sole splendido e delle nuovole neppure l'ombra. La costa si è avvicinata e finalmente "siamo tornati a riveder il mare"; lo stesso lasciato l'anno scorso a settembre, con la sua costa rugosa e di difficile accesso ma con un confine dell'orizzonte infinito e irraggiungibile.

La dimensione alla quale penso è quella del pellegrino che finalmente imbraccia il suo zaino, lo sistema accuratamente sulle spalle e parte. Parte lentamente per riscaldare i muscoli ma continuerà anche dopo ad andare lentamente perchè non esiste corsa e non abbiamo nessuno che ci rincorre.

Pellegrini incontrati: nessuno e la tristezza per questa cosa è grande perchè il cammino è anche incontro: con se stessi e con gli altri. Finirà e torneremo tutti a solcare mari e terra con entusiasmo e gioia ritrovata.

Nel frattempo, sempre seduto sulla mia sedia e con la stabilità delle gambe come se fossero ingessate per non far cadere nulla, continuo a pensarvi, a riscalarmi al sole e aspettare che questo cali nel mare davanti a noi, perchè non è il primo tramonto che vediamo a Ballota. E lo stupore sarà ed è sempre grande.

Un abbraccio.

Buon Cammino.

Nicola






3 commenti: