07 maggio 2021

E quando arrivano le difficoltà, si pensa agli amici.

 Carissimi,

proprio così: si pensa agli amici, a quelli a casa come a tutti coloro che sono nello zaino. Altre due giornate bellissime ma scandite anche da un dito malconcio che ieri mi ha fatto male e che anche oggi, con una tappa di 20 chilometri, non mi ha dato tregua in quanto a dolore.

Andando per ordine ieri abbiamo definitivamente salutato il mare con l'ultima spiaggia sulla quale siamo scesi per imprimere un ricordo migliore. Devo dire che è stato malinconico pensare che per tre anni questo mare ci ha accompagnato e che ora, con un semplice sentiero che si addentra nei boschi, non rivremo più. Ho ripercorso nel tempo che siamo stati in spiaggia, tutti i momenti vissuti con Doanta e con questo mare; a volte aclmissimo, a volte impetuoso; a volte allungato per la marea, a volte ristretto; ma è stato comunque un fedele compagno di viaggio.

Con il passaggio sul ponte che divide le due provincie siamo ufficialmente passati dalle Asturie alla Galicia; e questo territorio sappiamo che non solo sarà molto diverso ma che ci porterà a Santiago. Ci vorrà ben altro per arrivarci oltre al territorio perchè il dito, questo piccolo mignolo del piede destro, dovrà darmi una mano per quanto nelle sue possibilità.

Si cammini zoppi e questo può portare ad altri problemi; oggi è stata veramente una sofferenza ma pensavo a tutti voi nel mio zaino e scherzando mi immaginavo che qualcuno avesse portato aggiunto qualcosa di più pesante! Problemi, desideri, sogni, richieste, paure; ogni cosa ha un suo peso ma lo porto volentieri se può servire a qualcuno e a qualcosa.

E' vero, ho pensato più intensamente a Marco perchè il mio mignolo diventa un nulla rispetto alla sua esperienza. Ho pensato alle vesciche di Mariella che in qualche maniera ci hanno fatto conoscere 10 anni fà e ho pensato alla sua sofferenza ma anche alla sua determinazione.

Anche Marco soffriva ma non mollava! Non è da tutti ma è sicuramente un insegnamento per tutti.

Un abbraccio.

Buon Cammino.

Nicola.

 





1 commento:

  1. Buon cammino Nicola e Donata. Vi penso molto vi invidio un po' e sono grata di aver potuto vivere l'esperienza del cammino.pensatemi.

    RispondiElimina