11 maggio 2021

Ci guarderai dal bosco.

 Carissimo Marco,

ti sarebbe piaciuto questo luogo, questo bosco e la chiesetta al suo interno. Ti sarebbe piaciuto il silenzio che circonda qui ogni cosa, il muschio sulle pietre e il torrente che scorre poco lontano.

Per questo ho scelto questo posto; per questo l'ho "fatto mio" ma l'ho condiviso con te, con Donata e con tutti gli amici. Ho guardato a destra e sinistra, ho girato intorno a questa chiesetta, poi gli occhi si sono posati su questa piccola nicchia nel muretto di pietre e ho detto dentro di me: questo è il punto giusto. Mi batteva il cuore in tutti quei minuti che ho impiegato a camminare, a guardare, a scrutare e nello stesso tempo a pensarti.

Ti avevo promesso che saremmo tornati sul Passo Pordoi sulle Dolomiti, magari non a piedi o in bicicletta ma saremmo comunque tornati a rivedere quel luogo che fu mèta di una nostra vacanza da campeggiatori un po' improvvisati. Ma a quei tempi non ci spaventava nulla. Poi la paura è arrivata tutta insieme ma hai avuto al tuo fianco una famiglia stupenda e degli amici con la A maiuscola.

Già, la tua famiglia. Sai, siamo stati in questi giorni sempre in contatto con Monica. Abbiamo condiviso i miei passi ma anche i suoi, i miei ricordi ma anche i suoi, abbiamo sicuramente pianto interiormente mentre io oggi l'ho fatto concretamente e anche ora che scrivo in un angolo di una stanza accanto alla stufa non posso fare a meno di farlo.

Orgoglioso di averti avuto come compagno di classe, orgoglioso di averti avuto come amico, orgoglioso di averti presentato a Monica quando, giovani giovani, eravamo tutti in cerca dell'anima gemella. L'ho trovata io come l'hai trovata te e il frutto di questo amore è la tua famiglia.

Non ti ho lasciato in un posto qualsiasi; oltre alla bellezza del luogo, della sua serenità, è un luogo dove tutti i pellegrini si fermano e proprio da lì e proprio te potrai guardarli e guidarli perchè la conchiglia parla di santiago e perchè quel crocifisso per me abbozzato parla di te, della tua vita passata e di quella attuale.

Ci guarderai tutti; lo hai fatto per primi con me e Donata oggi, lo farai con tante altre persone e questo mi consola pur nei ricordi che certe volte portano dolore. Avrai un occhio di riguardo per coloro che saranno in difficoltà nel corpo e nello spirito e chi vorrà ne trarrà beneficio.

Siamo ripartiti dopo un ultimo pensiero e il silenzio ci ha nuovamente investito e il bosco ci ha nuovamente accolto; il vento parlava di te e ho ancora di più ho capito che non ero solo. Grazie amico mio.

Un abbraccio.

Buon Cammino.

Nicola.





2 commenti:

  1. caro Nicola posto migliore non potevi trovare per ricordare Marco, un luogo è magico quando ci da l'idea di non essere soli e ci unisce a chi ricordiamo con tanto affetto...è lo Spirito del Signore che aleggia su di noi...dona Signore la Tua pace, il Tuo amore, il Tuo Spirito a chi confida in Te, dacci la Tua consolazione...buen camino fratelli cari

    RispondiElimina
  2. Ho riletto queste parole e ho
    pianto
    L'amicizia vera è una cosa

    RispondiElimina