04 giugno 2017

Tappa 28 e 29: Laurenzà e Abadin

Carissimi, ieri pioggia oggi precisi ma così precisi che più precisi non si può. Il tempo di levarsi gli zaini all'ostello e giù il diluvio quasi universale.
Molta fatica in generale; questo è sommariamente il riassunto di questi due giorni. Una fatica certe volte anche mentale ma oggi direi anche fisica perchè le gambe negli ultimi 5 chilometri si sono indurite e andavano per conto loro; peccato che andavano dalla parte sbagliata rispetto al normale andamento rettilineo!
Si vede poi che siamo in Galizia: colline di una certa e discreta quota, pascoli e boschi. Siamo saliti a quota 600 metri e ci resteremo alcuni giorni, ma alterneremo come al solito salite con discese; forse domani una presunta ma tutta da verificare mesetas.
Ieri sera era la serata della finale di coppa campioni ed avevamo sempre pensato e immaginato di come l'avremmo vista insieme a Loris juventino sfegatato. E invece lui, come ci ha detto, era spaparazzato sul divano di casa e noi a sedere in un bar spagnolo dove tutti si meravigliavano che anche noi tifassimo Real Madrid!
Non abbiamo comunque esultato a nessuno dei 5 goals fatti.
Il mare è ovvio ormai rimane un vero e proprio miraggio o per meglio dire ricordo; restano con noi le immagini, i ricordi, le sensazioni provate. Ma anche questa settimana nella quale stiamo entrando si porterà dietro con se le stesse cose: immagini, ricordi, sensazioni; ma non solo perchè è la settimana che ci porta a Santiago ma perchè avvicinandosi si iniziano a vedere i segni inequivocabili della vicinanza di quella piazza: le chiese che nell'architettura si avvicinano moltissimo alla cattedrale di Santiago, le croci ovvero sia i crucieri rossi che sono il simbolo del cammino oltre alla più nota e conosciuta conchiglia. Già: la conchiglia. Quella che sta sobbalzando sul retro del mio zaino dal 7 maggio e che ha visto sole, acqua e vento; rumore e silenzi; passi veloci e passi lenti. Quella conchiglia che è molto di più che un simbolo; è uno scrigno dove sono state riposte le cose migliori di questo cammino e dove trovano un posto tutti coloro che lo hanno fatto simbolicamente con me.
Un abbraccio. Buon Cammino.




Nessun commento:

Posta un commento