02 giugno 2017

Tappa 27: Ribadeo.

Carissimi, finisce una regione ne inizia un'altra; finiscono le Asturie ed inizia la Galizia. Tutto questo accade nella giornata di oggi a metà di un ponte lungo 600 metri.
Ma questo è soltanto il finale della giornata di oggi. Prima e durante ci sono paesaggi e momenti di riflessione che mi hanno accompagnato in questi ulteriori 24 chilometri.
Ultima giornata sulla costa; volutamente non abbiamo scelto la variante al cammino che passa nell'interno; abbiamo voluto fare l'ultima passeggiata guardando negli occhi il mare e lui ha guardato in faccia me, un pellegrino un po' trasandato e con la barba notevolmente lunga!
Camminando nella campagna, in una pianura che già da domani dimenticheremo, siamo arrivati all'ultima spiaggia, all'ultimo pezzo di scogliera e di costa. Un punto di belvedere ci ha aperto la vista su questa ultima immagine che chiude di fatto il cammino della costa ma lascia aperto il cammino del nord che si concluderà definitivamente a Santiago.
Ebbene si: guardando questa immensa spiaggia è sopraggiunta la malinconia, mi sono ripassate davanti agli occhi le altre spiaggie, le orme che abbiamo lasciato sulla spiaggia, i piedi freddi da un'acqua gelata che più gelata non si può. Tanti flash, tanti ricordi non di tempi lontani ma di poche settimane e di pochi giorni fa.
Mi sono sempre detto che se ti commuovi interiormente, e tante volte anche esteriormente, a ricordare questi passaggi della tua vita, vuol dire che li hai vissuti intensamente e con un trasporto interiore. Io ho avuto la fortuna di viverli, assaporarli, memorizzarli con due persone speciali come Loris e Marco. E' stato un previlegio e di questo dico grazie.
Dico anche che nei momenti di passaggio sulle spiaggie c'erano tante altre impronte oltre alle mie: quelle dei tanti amici, della mia famiglia, di tutti quei bambini di Hombolo che non hanno mai visto il mare ma soltanto le acqua ferme del lago salato che bagna il loro villaggio.
E' stato bello tutto questo ma ancora non è finito! Il ponte ha diviso soltanto un'area geografica ma non ha concluso il cammino. Mi ha "traghettato" sull'altra sponda da dove domani riprenderemo a camminare.........forse anche sotto l'acqua.......chissà.
Un abbraccio. Buon Cammino.




Nessun commento:

Posta un commento