25 agosto 2023

Chi siete? dove andate? cosa portate?.....

Prendendo in prestito un famoso frame di un film con Troisi e Benigni, potrei iniziare a darvi alcune risposte alle domande che il titolo del post evidenzia.

Ridendo e scherzando direi che potremo essere veramente cinque pellegrini un po' malandati che cercheranno di arrivare a Santiago! Per la verità il gruppetto è sì eterogeneo come esperienza ma sicuramente e senza ombra di dubbio è un bel gruppo di Amici.

Ci conosciamo da sempre e da sempre abbiamo coltivato interessi comuni, condiviso altri comuni amici e questa volta ci siamo detti di fare una nuova esperienza che, nel caso specifico, per Paolo, Graziella e Monica è veramente la prima esperienza sul Cammino di Santiago. Siamo fisicamente in cinque ma spiritualmente saremo in sei perchè anche Marco, marito di Monica, che ci ha lasciato prematuramente, sarà con noi. Per questo e non solo per questo l'esperienza quest'anno sarà particolare, molto particolare.

Monica ha superato le paure iniziali; i dubbi; le incertezze. Chi non ne avrebbe! Ma ne abbiamo parlato, si è preparata nella testa e nel fisico mentre nel cuore non ne ha bisogno. Paolo e Graziella non sono nuovi ad avere lo zaino sulle spalle ma Santiago è un'altra cosa e quindi anche per loro è come se fosse la prima volta. Io e Paola non ci consideriamo dei veterani del Cammino: si è vero gli abbiamo fatti più di una volta ma tutte le volte sono stati diversi: nel tempo, nello spirito, nelle dediche, nei compagni di viaggio.

E proprio dei compagni di viaggio avuti fino ad oggi che portiamo nel cuore i ricordi più belli: Loris e Mirella quest'anno non saranno con noi ma sappiamo che leggeranno, scriveranno, ci penseranno. Grandi amici, grandi pellegrini, grandi anime in perenne cammino di spirito e di cuore.

Quest'anno andremo sul Portoghese. Già fatto l'anno scorso, ho ritenuto che fosse il cammino più "facile" come prima esperienza per i nostri amici. Sedici tappe con lunghezze abbordabili salvo un paio un po' più lunghe. Il gruppo, l'insieme della forza che ciascuno di noi sprigionerà, sarà di aiuto a chiunque di noi fosse in difficoltà. Porto - Santiago quindi: 300 chilometri la maggior parte dei quali lungo e sulle spiagge, o su passarelle di legno che corrono sulle dune con una vista stupenda sull'Oceano.

Con noi portiamo l'amico di sempre, il nostro zaino, nel quale abbiamo già iniziato a mettere le cose essenziali per avere sempre meno peso sulle spalle. Ma non sono queste le cose importanti seppur necessarie. Le cose importanti che portiamo con noi sono i pensieri, nostri e di altri; i sogni e le preghiere, nostre e di altri; i ricordi, nostri e di altri; gli amici, di tutti! Ecco perchè sicuramente non saremo neppure sei ma tanti, tanti di più. Perchè ciascuno di noi ha affetti, amici, conoscenti, da portare con sè nel proprio zaino e nel proprio cuore.

Ed ecco quindi, di seguito a tutto ciò, il senso del mio personale cammino: porterò con me tutti i colleghi scomparsi che in più di quarant'anni di lavoro ho avuto la fortuna di incontrare e vivere appieno sulla mia strada e nella mia vita. Sarà dedicato a tutti loro il mio cammino e non ho bisogno di portarmi dietro fotografie perchè sono persone che ho veramente vissuto e di cui porto un'immagine indelebile dentro di me. E' un modo di ringraziare per la pensione alla quale sono giunto da poco.

Sarà ancora una bella, bellissima esperienza!

Un abbraccio. Buon Cammino. Nicola.


  

3 commenti:

  1. Belli come i sole..un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao nicola.che dire? Buon cammino,ricordati di me e della cara rossella che ha intrapreso il suo ultimo cammino.vi abbraccio tutti e vi auguro ancora buon cammino.elisa.

    RispondiElimina
  3. Buon cammino! Vi seguirò spiritualmente!

    RispondiElimina