22 agosto 2023

Dall'arrivo di un anno fa alla partenza di quest'anno

 Sembra quasi che questo blog sia fatto soltanto di partenze e di arrivi! Mi fà questa impressione visto che sono io a scriverci sopra e che l'ultimo post parlava del nostro arrivo a Santiago l'anno scorso e che invece questo post di ora vi invita a partecipare alla nostra partenza di quest'anno.

Ripartiamo quindi ma sapete benissimo che sia ogni partenza come ogni arrivo come ogni cammino che abbiamo percorso, non è mai stato e non è uguale a quello dell'anno precedente. Sia per le persone con le quali lo fai, sia per lo spirito con il quale ti presenti a fare il primo di una serie infinita di passi, sia per le motivazioni per le quali e con le quali camminerai per tanti giorni.

Questo cammino devo dire si presenta con tanti veramente tanti aspetti diversi dai precedenti e sono sicuro che tutti quanti ci daranno una spinta in più o un'occasione di riflessione in più; partendo se vogliamo anche da una cosa banale (per lo meno per il cammino): lo faccio da pensionato! Proprio così: dal 1 luglio ho chiuso la parte della mia vita che è stata scandita dal lavoro e mi sono affacciato ad una nuova realtà che, credetemi, ancora non ho messo completamente a fuoco. Ho chiuso un capitolo, è vero, ma sò per certo che non chiuderò mai i ricordi che hanno contraddistinto 42 anni di servizio e soprattutto i tanti amici (colleghi) che ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada.

Quindi non è una strada completamente chiusa. Lo capirete quando vi scriverò a chi sarà dedicato il mio cammino di quest'anno. Per adesso vi lascio senza darvi volutamente altri dettagli. Ma tornerò nei prossimi giorni perchè dovrete sapere perchè, con chi e come inizierà questa nuova esperienza.


Buon Cammino. Nicola.

Nessun commento:

Posta un commento