11 maggio 2025

Accidenti quanta sabbia!

 Eh si: la sabbia l'ha fatta da padrona. No che non lo sapessimo ma tra il leggerlo sulla guida e provarlo direttamente, la differenza è notevole.

Tappa lunga; diciannove chilometri di cui sedici su sabbia; classificata come difficile; sicuramente faticosa. Ma il panorama ha sempre ricambiato la fatica e la giornata di sole pieno ha dato un ulteriore tocco di perfezione.

Monica ha un po' accusato la tappa; ma con le gambe siamo stati comunque tutti bene: la preparazione, in palestra e non, è sicuramente servita. La difficoltà maggiore nella sabbia è anche quella dell'instabilità in primis con la pianta dei piedi e contestualmente con tutto il corpo. Non abbiamo un grosso peso nello zaino e questo facilita la camminata ed evita di farci affondare di più.

Primi scorci meravigliosi di questo cammino dei pescatori; meglio conosciuto come Rota Vicentina. Il turchese delle acque invita sicuramente i più temerari a un tuffo dalle spiagge che abbiamo attraversato ma la temperatura posso solo immaginare che non sia adatta perlomeno a me!

Occorre comunque attenzione in alcuni passaggi perchè siamo sulla scogliera alta e basta poco per scivolare o inciampare in un sasso; se vuoi ammirare nei dettagli il panorama devi assolutamente fermarti e non farlo in movimento sempre e comunque. In alcuni posti non te lo puoi permettere.

Il vento soffia e anche questo è una costante; appena vai un po' più nell'interno tutto è fermo ma quando rientri sulla costa il vento aumenta. Ma il sole attenua il "freddo" sulle braccia; se non ci fosse sarebbe d'obbligo una felpa. I nostri ostelli e appartamenti per adesso sono stati tutti molto belli, compreso quello di oggi. siamo a Vila Nova de Milfontes; un paesino ad alta vocazione turistica con un piccolo centro caratterizzato da case basse e da una periferia un po' più architettonicamente bruttina.

Il bianco la fà da padrone e le finestre contornate di colori diversi, danno un tocco quasi di "grecia" a tutto quanto. In conclusione, almeno fino ad oggi, tutto bene. Domani tappa breve con piccolo passaggio in barchetta per superare un corso d'acqua. Vi racconterò.

Un abbraccio. Buon Cammino.

Nicola.








Nessun commento:

Posta un commento