Ebbene si: abbiamo cominciato a camminare dopo aver fatto i turisti a Lisbona per un paio di giorni. Abbiamo visitato in lungo e in largo la città ma la testa era sicuramente in buona parte dedicata all'inizio di questa nuova esperienza.
Siamo partiti dalla statua di Vasco de Gama; così diceva la guida e così abbiamo fatto. Tempo cinque minuti ed è iniziato a piovere e ci siamo portati dietro l'acqua per ben sei chilometri! Nulla da dire: inizio bagnato, inizio fortunato! Vediamola così.
I successivi dieci chilometri sono stati di sole quindi c'è stato il tempo di asciugarsi e di modificare l'abbigliamento: da pioggia a sole con leggera brezzolina. Poi è arrivata l'esperienza della prima sabbia intesa non come semplice camminata sulla battigia, in riva al mare, con ciabatte e costume; ma quella asciutta, quella che entra nelle scarpe, quella dove ad ogni passo si sprofonda e quella fatta con lo zaino sulle spalle! Questa è la sabbia che la farà da padrona su tutto o quasi il cammino.
Sapevamo che sarebbe stato faticoso ed in effetti la prima impressione è stata tale; anche la media della velocità è calata dai quattro chilometri l'ora che solitamente facciamo su terreno standard, ai tre chilometri all'ora. Fatto questo primo calcolo possiamo valutare meglio per le prossime tappe, il tempo che impiegheremo per concluderle.
Comunque: siamo sul mare e non è un mare qualsiasi ma una distesa turchese con onde spumeggianti e spiagge incastonate tra scogli e falesia. E' una bellezza e dicono che sarà sempre meglio via via che cammineremo verso la mèta cioè fino a Lagos. Oggi siamo a Porto Covo e la tappa era lunga sedici chilometri; tanto per sciogliere le gambe e riprendere confidenza con bacchette e zaino (più leggero del solito).
Adesso riposo e più tardi sicuramente birretta e giro per il paesino: case bianche con le finestre contornate di blù. Tutte uguali; tutte ordinate; difficili da distinguere se ne cerchi una in particolare. A domani, cari amici.
Buon Cammino. Nicola
Siete sempre i migliori.
RispondiEliminaVi voglio tanto bene.
Bacio