06 maggio 2022

E tornammo a riveder.....il mare.

 Carissimi,

la giornata faticosissima di ieri si è conclusa con la benedizione del pellegrino inserita nei vespri che abbiamo fatto tutti insieme con le suore del monastero. Momenti magici che vivi sul cammino e che lasciano non solo dei semplici ricordi ma dei brividi a pelle e anche sotto pelle che è impossibile levare.

Inutile dirvi che abbiamo ricordato tutti voi: amici, famiglia, colleghi, tutti coloro che mi hanno chiesto un pensiero speciale, tutti coloro che ci hanno seguito in questi giorni passo dopo passo.

Come il momento di preghiera di ieri sera ha lasciato qualcosa dentro, così anche la giornata di cammino sempre di ieri ha lasciato strascichi nella notte. Il mal di testa ha limitato un necessario quanto giusto riposo e non è bastata una pasticca a metà nottata ma una seconda durante il cammino della mattina.

Ma il tutto è stato reso trascurabile dal percorso splendido che abbiamo fatto nei primi 8 chilometri: a fianco ad un torrente con il solo rumore dell'acqua e delle varie cascatine presenti lungo la corrente. Proprio nella preghiera di ieri sera la madre superiora si è rivolta a noi pellegrini parlandoci del silenzio del cammino da riscoprire e dell'ascolto del cuore, anche questo da riscoprire durante la nostra esperienza.

Tante volte ho sentito parlare del silenzio e del cuore e tante altre volte ho condiviso su questo blog con voi queste sensazioni, emozioni ed esperienze. Le apprezzi per quello che stai facendo ma l'obbiettivo dovrebbe essere quello di riuscire a farlo nel nostro quotidiano, nella nostra giornata. Difficile, mentre qui riesce molto bene e i risultati interiori sono molto più di ricordi indelebili: entrano a far parte della persona stessa.

Come vi ho scritto nel titolo, siamo tornati a rivedere il mare e sarà quello che ci porterà domani lungo l'unica Via Crucis che si svolge lungo le acque che vanno dalla cittadina che ci ospita oggi, Vilanova de Arousa, fino a Ponteceruses a 25 chilometri da Santiago.

Quindi domani faremo questa ulteriore esperienza (non a caso questa parte si chiama Cammino Spiritual) e da quando scenderemo dalla barca mancheranno soltanto quei 25 chilometri per arrivare in quella che ormai definiamo da tempo la nostra piazza. Stasera, come tutte le volte, vivremo l'ultima notte sul cammino e rivedremo mentalmente tutti quei momenti che hanno caratterizzato questi giorni passati insieme: noi fisicamente e con tutti voi spiritualmente e tramite i social. Poi cercherò di addormentarmi ma non è mai stato facile come non sarà facile da domani camminare senza zaino!

Un abbraccio.

Buon cammino.







Nessun commento:

Posta un commento