22 aprile 2021

Si riparte...o forse non abbiamo mai smesso di camminare!

 Carissimi,

può sembrare strano o apparire non so come ma l'idea di finire il Cammino del Nord con Donata è sempre stato nella mia e nella nostra testa. Per cui con Donata ci siamo detti, come l'anno scorso: andiamo!

Non sfidiamo nulla e nessuno; vogliamo soltanto tornare a camminare e a farlo lungo quel sentiero, lungo e ancora lungo, che per due anni ci ha avvicinato a Santiago. Lo faremo per il terzo anno, così da chiudere una bellissima esperienza ed aggiungere un'altra pagina al libro dei ricordi.

Tutto in sicurezza: dalla partenza, alla permanenza, al ritorno. Oltre alle regole già esistenti useremo la nostra attenzione che ormai è consolidata da un anno e più di accorgimenti, mascherine, gel, distanziamento. Ecco, quest'ultimo è pesante ancora da attuarlo per chi come noi è abituato a strette di mano, abbracci e condivisione stretta di tanti momenti della propria giornata. Sul cammino è uguale: gli abbracci con i pellegrini erano e rimangono il sale quotidiano e l'ulteriore stimolo ad andare avanti, a camminare pur nelle difficoltà, a rialzarsi se si casca.

Sappiamo che dobbiamo ancora resistere a questa situazione, facendoci violenza pur di rispettare il distanziamento ma troveremo altri modi come stiamo già facendo nel nostro quotidiano.

Abbiamo le ultime 13 tappe da fare. Ripartiremo da dove ci siamo fermati l'anno scorso e l'entusiasmo sarà sempre lo stesso se non di più. Voglio pensare che possa essere un momento anche di riposo mentale per la situazione che stiamo vivendo, per i numeri e i colori che ci vengono gettati addosso, per i dolori da cui siamo passati e per i pensieri che la notte scendono, almeno da me, a distogliere quel poco sonno che riesco ad avere.

Voglio credere che il silenzio al quale andiamo incontro sia rigenerante e costruttivo; che il camminare sia come terreno fertile nel quale seminare speranza, speranza e ancora speranza; che guardare la fatica di Donata e sentire la mia di fatica sia un modo per affrontare ancora meglio la fatica che ancora dobbiamo fare per uscire dalla situazione attuale.

In tutto questo il pensiero di non essere spiritualmente da soli ci guiderà e sosterrà: come sempre!


Un abbraccio.

Buon Cammino.

Nicola

2 commenti: