06 settembre 2020

Perchè non partire?

 E' la domanda che mi sono posto in tutte queste ultime settimane se non negli ultimi due mesi. Ci siamo confrontati in casa sia con Paola che con Donata e poi alla fine, pochi giorni fà, ho fatto il check-in dei biglietti che erano rimasti in sospeso da maggio.

Si parte! Oddio, non è che facciamo chissà cosa: una settimana di cammino per riprendere da dove eravamo rimasti con Donata l'anno scorso e avvicinarsi quindi sempre di più e piano piano alla mèta di Santiago. Non volevamo perdere un anno e nello stesso tempo entrambi abbiamo una voglia smisurata di camminare e ritrovare qualcosa che il periodo attuale e quello dei mesi scorsi ci ha interdetto.

Non siamo degli sprovveduti e quindi come ci proteggiamo qui lo faremo anche nei luoghi dove cammineremo, calcolando che sono posti dove il virus ha colpito veramente poco. Abbiamo quindi le nostre mascherine e il nostro gel a portata di mano; nello zaino invece ancora meno roba degli anni passati!

Partiremo da Santander dove arriveremo lunedì 7 alle 15.25; un visita al Duomo, il primo timbro sulla credenziale e poi via per la prima tappa. Arriveremo a Pielagos sicuramente per cena. Poi gli altri giorni ripercorreranno luoghi già conosciuti, spiagge e scogliere che speriamo di ammirare con il sole e località più o meno grandi ma sempre a misura di pellegrino.

A La Isla lunedì 14 finiremo e rientreremo in giornata a Roma. Tampone all'aeroporto e rientro a casa.

Non è un "mordi e fuggi"; anche una settimana sul Cammino di Santiago, se vissuta con intensità e nella spiritualità, può bastare per ritemprarci, per riflettere, per stare insieme, come nel nostro caso, tra babbo e figlia e continuare così una meravigliosa esperienza iniziata l'anno scorso. 

Scriverò come sempre: avrò non solo il tempo ma anche gli argomenti da condividere con voi.

A tutti dico: abbiate cura di voi ma non soltanto nel fisico ma sopratutto nello spirito. Sarete come sempre nel mio e nei nostri zaini; non siete mai stati pesanti anche se siete tantissimi!

Un abbraccio.

Buon Cammino.

Nicola



Nessun commento:

Posta un commento