10 settembre 2020

E cammina cammina.....

 .....ritrovi e riconosci i luoghi dove sei già passato altre volte e hai un morso allo stomaco per il tempo che passa ma anche un sussulto di felicità perchè riconosci i posti che ti sono rimasti nel cuore.

Così vanno avanti queste giornate: sole splendido, caldo sopportabile, nessun pellegrino (purtroppo) e una camminatrice al mio fianco che invita non solo a camminare ma anche a camminare con la testa e con il cuore. Così capita, nei momenti di silenzio, che pensi alle cose più svariate ma sopratutto alle cose e alle persone che tanti amici mi hanno messo nello zaino. Oggi la laurea di Sara è un'occasione per vivere a distanza un gioia immensa per lei, per i suoi genitori nostri amici e per tutti noi che vediamo in queste occasioni un futuro di speranza e, permettetemi di dire, anche il nostro futuro di persone avviate verso la pensione. Ho camminato pensando a lei, al cammino di studi fatto, al cammino di medico che farà; alla fatica di questi anni, alla fatica di un lavoro che so per certo lei svolgerà con immensa passione, spendendosi totalmente per gli altri.

Questo è il futuro ma attenzione: non è limitato all'aver finito gli studi o all'aver scelto di fare il medico; è il futuro di chi ha fatto tutto questo con amore, impegno, sacrifici e con l'aiuto di amici e famiglia.

E mentre si pensa si cammina e cammina, cammina si arriva sempre più avanti anche se con Donata sappiamo che Santiago dovrà aspettare l'anno prossimo. Dolci colline passano sotto le nostre scarpe e il mare, ora vicino ora lontano, passa davanti ai nostri occhi. Il cuore si riempie di tutto questo. Ogni tanto due ciclisti, ogni tanto un "buon cammino" urlato da dietro il finestrino di una macchina o dal giardino di una casa. Sono mancati i pellegrini in questi luoghi come il cammino è mancato a noi.

Arriveremo Santiago, arriveremo!

Un abbraccio.

Buon cammino. Nicola.







Nessun commento:

Posta un commento