22 aprile 2012

Il Km. zero

Il chilometro zero è stato all'Isola del Giglio, al piccolo cimitero dove sono andato a trovare Padre Luciano.
E' stato il prologo al pellegrinaggio verso Santiago ed è stata una scelta precisa di iniziarlo da questo posto particolare andando a trovare una persona particolare.

Sono arrivato a Porto S. Stefano, all'imbarco dei traghetti, con la pioggia ma arrivato sull'isola ho avuto una splendida giornata di sole che mi ha accompagnato fino al rientro a Firenze. Sull'isola un' amica di Luciano che mi aspettava ed alla quale ho consegnato 100 scatoline che saranno distribuite tra tutti gli amici isolani.

Luciano tornava alla sua isola tutte le volte che poteva e posso solo immaginare cosa potesse fare nella sua terra quando era lontano dalla Parrocchia. Me lo immagino a camminare, a leggere, a fare fotografie e naturalmente a parlare con la gente.

Ora vi è tornato definitivamente ma dalla sua semplice foto sulla lapide sembra che ti dica: "tranquillo, sto bene. Fermati a fare due chiacchiere e poi riprendi con serenità il tuo cammino".
Il mio cammino! Ecco perchè ho iniziato da qui; e il suo ricordo, sono certo, mi aiuterà nei momenti di difficoltà che sicuramente incontrerò.

Le lacrime davanti a quella lapide, che non mi è sembrata fatta da un freddo marmo, hanno sciolto la tensione che la sua dipartita aveva creato dentro di me e hanno portato un sentimento di fraternità e speranza.

Ora posso veramente partire!

Nessun commento:

Posta un commento