07 giugno 2012

41ma e penultima tappa

Carissimi, ieri non ho scritto. Forse e' un paio di giorni che non lo faccio: non ricordo; sono sinceramente un po' confuso ma capite bene il perche'.
Siamo partiti con il sole stamani e siamo arrivati all'ostello con l'acqua; ma non e' questo l'importante.
L'importante sono i 15 chilometri che mancano alla fine di questa splendida e un po' sofferta esperienza: un vero pellegrinaggio dell'anima e del corpo! Tanto silenzio tra me e Loris in questi ultimi giorni; sicuramente ciascuno sta rivedendo le cose fatte e infatti ogni tanto o io o lui tiriamo fuori un ricordo di un luogo o un momento specifico che abbiamo vissuto insieme.
E' tutto molto bello ed e' tutto molto emozionante; la stessa emozione che ha iniziato a tradirmi in radio oggi pomeriggio!
Oggi ci siamo dedicati la giornata; non per presunzione ma perche' e' la penultima tappa e il cammino non ha mai l'ultimo giorno perche' non finisce mai! Quindi ci e' sembrato giusto cosi'. Domani (mercoledì') sara' dedicata al ringraziamento, al GRAZIE maiuscolo, al GRAZIE MILLE dove il mille sta per i chilometri fatti.
Da giorni sto riflettendo su un sms che mia figlia mi ha mandato chiedendomi di "camminare per lei, al suo posto, per ricordare la mamma di una sua amica scomparsa giorni addietro".
Ecco, questo "cammina al mio posto" e' stata una delle essenze di questo pellegrinaggio: mi sento proprio di aver camminato per conto e al posto di tutti voi e sono contento di averlo fatto.
Ci abbracciamo virtualmente domani dalla piazza di Santiago.
Con affetto.

Nessun commento:

Posta un commento